Avv. Matteo Restuccia

Matteo Restuccia

Diritto Penale

L’avvocato Matteo Restuccia è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Fermo dal 2006 ed è collaboratore esterno dello Studio Legale Torresi & Associati.

Aree di attività

L’avvocato Matteo Restuccia si occupa prevalentemente di diritto penale, sia in ambito processuale che di consulenza nella predisposizione del modello organizzativo ex d.lgs. 231/01 e della compliance aziendale.

L'avv. Matteo Restuccia ha lo studio a Fermo ed è collaboratore esterno dello Studio Legale Torresi & Associati.

Esperienze professionali

L’avv. Matteo Restuccia si occupa della difesa di soggetti ed enti coinvolti in procedimenti penali in ambito nazionale, comunitario in sede Corte EDU e CGUE in sinergia al network di penalisti europei dell’European Criminal Bar Association e dell’European Fraud and Compliance Lawyers quanto ai casi internazionali instauratisi nelle corti estere in ambito di criminalità economica come la frode, la corruzione, il riciclaggio di denaro e l'evasione fiscale.

Presta consulenza alle imprese in ambito di predisposizione del modello organizzativo ex d.lgs. 231/01 e della compliance aziendale, in ordine ai rischi di commissione dei reati presupposto (risk assessment).
In ambito processuale tutela persone ed imprese coinvolte in processi in ambito di reati in materia ambientale, edilizia, e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Cura la difesa dei soggetti coinvolti nei delitti in ambito bancario, tributario e fallimentare.
Tutela le persone e le imprese coinvolte in processi di contraffazione di marchi e brevetti.
In materia di diritto alimentare, fornisce consulenza e difesa processuale nelle fattispecie penali previste e nella tutela dei prodotti, come il “Made in Italy” ed il cd. “Testo Unico del vino” (L. n.238/2016).

Assiste i soggetti nella tutela delle loro posizioni riguardanti la colpa medica.
Difende i diritti di persone ed imprese legati all’immagine, all’onore ed alla reputazione (diffamazione).
Si occupa dei reati derivanti dalla circolazione stradale.

Formazione

Attualmente riveste il ruolo di Consigliere del Direttivo della Camera Penale di Fermo e segue l’organizzazione del corso per le abilitazioni alle difese d’ufficio.

L’avvocato Matteo Restuccia ha acquisito la specializzazione in diritto penale a seguito di superamento di esame del corso biennale (2015-17) curato dall’Università “La Sapienza” di Roma e dall’Unione delle Camere Penali (UCPI).

Ha frequentato il master sulla responsabilità penale degli enti (D.lgs. 231/01) utile ai fini della predisposizione del modello organizzativo, nell’istruzione ed approntamento del relativo Organismo di Vigilanza, e nel fornire consulenza in ambito dei reati presupposto.

È componente della European Criminal Bar Association (ECBA, www.ecba.org), associazione di Avvocati penalisti appartenenti alla UE che, alla luce dei sempre più intensi cambiamenti legislativi in atto a livello sovranazionale e della rilevanza nel diritto interno della giurisprudenza della Corte EDU e della CGUE, promuove e salvaguarda i diritti fondamentali delle persone coinvolte in un'inchiesta penale.

Socio della European Fraud and Compliance Lawyers (EFCL, efcl.eu), network di Avvocati Europei che consente la gestione in modo efficiente di casi internazionali in ambito di criminalità economica come la frode, la corruzione, il riciclaggio di denaro e l'evasione fiscale.

Ha conseguito l’abilitazione alle difese d’ufficio nell’anno 2007, ed è iscritto alle liste degli Avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 115/02.

Università di Macerata (Laurea in Giurisprudenza anno 2006).