Avv. Pierfrancesco Torresi

Pierfrancesco Torresi

Diritto Societario e Proprietà Industriale

L’avvocato Pierfrancesco Torresi è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Macerata dal 2012.

Aree di attività

L’avvocato Pierfrancesco Torresi si occupa prevalentemente di diritto civile, proprietà industriale ed intellettuale, diritto societario e commerciale, sia in sede stragiudiziale che in fase di contenzioso.

Esperienze professionali

Si occupa della redazione e revisione di contratti di licenza, di produzione e distribuzione di prodotti relativi a marchi internazionali, con particolare riferimento al settore moda.

Assiste consolidata agenzia di comunicazione e marketing per la redazione dei contratti inerenti l’attività aziendale (es. hosting, domain name, sviluppo campagne pubblicitarie, realizzazione siti web, liberatorie diritti d'autore, definizione rapporti infraziendali per lo sviluppo in comune di progetti).

Presta attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale in questioni inerenti la violazione di titoli di proprietà industriale (marchi, disegni e modelli), sia in sede civile che penale.

Si occupa della redazione di condizioni di vendita B2B e B2C per e-commerce, nonché di contrattualizzazione di accordi dropshipping e di distribuzione.

Ha redatto e revisionato contratti di licenza software farmaceutico, software gestionale d’azienda e contratti di fornitura dei servizi collegati.

Ha prestato attività di consulenza in sede di trattative per lo sviluppo di accordo di consulenza stilistica e di gestione dei relativi diritti in favore di designer di calzature per un noto marchio americano.

Si occupa di diritto societario. Ha partecipato alla difesa di contenziosi in tema di responsabilità dell'organo amministrativo, controversie in tema di rimborso finanziamenti soci, redazione di accordi di cessione partecipazioni sociali.

Gestisce per i Clienti dello Studio l’attività di recupero crediti attraverso la collaborazione con certificata società di investigazione bancaria, al fine di intraprendere azioni mirate per il soddisfacimento dei crediti.

Formazione

L’avvocato Pierfrancesco Torresi ha frequentato diversi master relativi al diritto della proprietà industriale ed intellettuale, privacy, contrattualizzazione, tra cui il Master in I.P. della Just Legal Service, nell’anno 2012.

Ha svolto attività di cultore della materia presso l’università di Macerata, facoltà di giurisprudenza, cattedra di diritto commerciale e tutt’ora collabora con la cattedra di diritto del commercio internazionale, facoltà di Scienze della Mediazione linguistica.

L’avvocato Pierfrancesco Torresi coltiva l’interesse per il diritto industriale e societario tenendosi aggiornato con lo studio di riviste specialistiche del settore e partecipando a master e convegni sul tema.

Università di Macerata (Laurea in Giurisprudenza anno 2009).