Danni da allagamento e assicurazione condominiale
Tra i casi affrontati in diritto civile, lo Studio Legale Torresi & Associati ha patrocinato una società immobiliare in una controversia pendente dinanzi al Tribunale di Macerata dove a causa del distacco di un tubo dell’impianto idraulico installato nell’immobile di proprietà della cliente, distacco causato dalla forte pressione dell’acqua, sono stati allagati tutti gli appartamenti sottostanti con ingenti danni all’immobile e alle suppellettili.
Le Parti, compresa la ditta idraulica che aveva eseguito i lavori, con sede nella provincia di Fermo, hanno raggiunto un accordo e sottoscritto una transazione decretando così la cessazione della controversia. L’assicurazione che garantiva l’intero immobile si è rifiutata di addivenire ad una transazione ed è stata condannata dal Tribunale di Macerata a rimborsare alla società immobiliare l’importo pagato a titolo transattivo e le spese legali.
Dirimente è stata l’interpretazione delle clausole della polizza che obbligavano l’assicurazione a tenere indenne i condomini.