RESPONSABILITÀ DELL’APPALTATORE: PAVIMENTAZIONE INDUSTRIALE VIZIATA

RESPONSABILITÀ DELL’APPALTATORE: PAVIMENTAZIONE INDUSTRIALE VIZIATA


Case History Description

Lo Studio Legale Torresi & Associati ha assistito una società con sede nella provincia di Macerata nella richiesta di risarcimento danni verso l’impresa che aveva realizzato la pavimentazione di un complesso industriale che però presentava dei vizi.

Tra i casi di diritto civile affrontati dagli Avvocati dello Studio Legale Torresi & Associati in materia di appalto, c’è il caso di una società con sede nella provincia di Macerata che aveva commissionato ad un’impresa di costruzioni la realizzazione della pavimentazione del proprio complesso industriale. L’opera da realizzare interessava sia l’area produzione che gli uffici amministrativi

La società, che svolge la propria attività nel settore dell’alta moda, aveva richiesto una pavimentazione uniforme, dai toni chiari e priva di ogni difetto, ritenendo elemento essenziale una stesura a regola d’arte ed un effetto finale ad opera finita impeccabile che rispecchiasse l’alta qualità delle lavorazioni industriali realizzate.

La denuncia dei vizi di costruzione era stata correttamente e puntualmente eseguita dal direttore dei lavori.

In sede di accertamento tecnico preventivo il CTU nominato dal Tribunale ha quantificato i danni, in particolare i costi di rifacimento dell’intera pavimentazione, considerati anche i fermi produzione, i costi per lo smontaggio e rimontaggio della catena di produzione e gli altri pregiudizi collegati al rifacimento dell’opera.

Il Tribunale di Macerata nel successivo procedimento di merito ha condannato l’impresa costruttrice a risarcire il danno alla società riconoscendo la sua responsabilità per i vizi di costruzione.