Gli avvocati dello Studio Legale Torresi & Associati hanno assistito una startup con sede nella provincia di Macerata, che si occupa della produzione e commercializzazione di integratori alimentari, nell’azione cautelare volta ad inibire la contraffazione della confezione di un prodotto pedissequamente riprodotta da un concorrente.
Nell’ambito del diritto di proprietà industriale, lo Studio Legale Torresi & Associati ha assistito una stratup con sede nel comune di Macerata nell’azione cautelare diretta ad inibire la contraffazione ad opera di un concorrente di una confezione di prodotto registrata come disegno e modello comunitario.
Sono stati chiamati a rispondere dell’illecito davanti al Tribunale di Torino la persona fisica e le società alla medesima collegate e coinvolte nella contraffazione.
S’è chiesto oltre all’accertamento della contraffazione del disegno e modello comunitario, anche il riconoscimento dell’illecito dell’imitazione servile e di altri atti di concorrenza sleale per agganciamento e parassitaria.
Il Tribunale di Torino ha accertato l’avvenuta contraffazione delle confezione e ha inibito ai resistenti l’utilizzo della stessa. Il Tribunale ha altresì ordinato ai resistenti il ritiro dal commercio del prodotto contraffato oltre a concedere l’ordine di pubblicazione dell’ordinanza sul sito internet dei resistenti per un periodo di 30 giorni.
Il giudizio cautelare permette a chi subisce una contraffazione di bloccare velocemente la condotta del presunto contraffattore, dopodiché occorre agire nel merito per la richiesta di risarcimento danni.
La contraffazione dei disegni e modelli registrati costituisce anche illecito penale.