VIOLAZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE SU SOFTWARE

VIOLAZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE SU SOFTWARE


descrizione del progetto

Nota azienda della provincia di Macerata che realizza software in ambito sanitario, è stata coinvolta in un procedimento cautelare dinanzi al Tribunale di Roma, sezione specializzata del tribunale delle imprese, volto ad ottenere la descrizione, sequestro ed inibitoria all’uso di un altro programma per elaboratore.

Quest’ultimo era stato realizzato da una terza software house utilizzando, nell’ambito di un accordo di partnership, alcuni moduli realizzati dalla software house maceratese ed era stato contestato essere la copia di un programma commercializzato dalla ricorrente.

Gli Avvocati dello Studio Legale Torresi & Associati hanno provato che i moduli della propria assistita erano elementi estranei alla struttura architettonica del software oggetto di contestazione e il cautelare è stato limitato al codice sorgente del programma con esclusione di quei moduli.

La descrizione è uno strumento tipico della fase cautelare nel diritto industriale ed intellettuale ed è condotto da un esperto nominato dal Tribunale cui può essere imposto di secretare il risultato della sua attività in attesa dei provvedimenti del giudice.