Calzaturificio di Fermo ottiene il risarcimento direttamente dagli amministratori di società in concordato preventivo
Una società operante nel settore della moda, con sede nella provincia di Fermo, si è rivolta allo Studio Legale Torresi & Associati per una pratica di recupero crediti.
La pratica ha avuto importanti risvolti penali. Infatti, la consegna di assegni postdatati a garanzia di un’ingente consegna di merce è stata considerata integrante il reato di insolvenza fraudolenta in quanto la società debitrice, di lì a pochi mesi, aveva chiesto l’accesso ad una procedura concorsuale.
Grazie all’analisi della documentazione contabile della società è stato provato che la situazione di crisi economica era risalente negli anni e i membri dell’organo amministrativo, imputati nel processo penale, non potevano che essere certi che la società non avrebbe saldato il proprio debito.
La società assistita dallo Studio legale Torresi & Associayi ha quindi ottenuto dal Tribunale di Napoli la condanna dell’amministratore di fatto della società al pagamento dell’intera sorte a titolo di risarcimento danni, nonostante la procedura concorsuale avesse soddisfatto i creditori in una misura inferiore al 20%.
La sentenza di condanna è stata confermata dalla Corte d’Appello di Napoli.