La consulenza legale nei contratti di licenza
Innumerevoli sono i casi in cui lo Studio Legale Torresi & Associati ha svolto attività di consulenza legale in diritto industriale e nella fase di negoziazione e stesura di contratti di licenza di marchi, anche internazionali, con particolare esperienza nel settore della moda.
I contratti di licenza di marchi possono essere redatti secondo molteplici varianti, al fine di meglio rispettare gli interessi delle parti. Ad esempio sin dal principio un contratto sarà regolato differentemente a seconda che il marchio sia stato o meno utilizzato in quel settore.
A seconda della forza contrattuale di una delle parti, potranno ottenersi previsioni diverse: esclusiva, minimi garantiti, modalità di calcolo, conguagli, vendita stock, pubblicità e promozione, diritti di proprietà industriale sui modelli, calendario operativo e in generale libertà del licenziatario di gestire la produzione di prodotti utilizzando il marchio licenziato.
L’esperienza degli avvocati nel prestare attività di consulenza legale alle aziende e il confronto con il cliente permettono di comprendere al meglio i diritti e doveri delle parti e prevedere i possibili terreni di scontro, in modo da chiarire questi punti sin dall’inizio ed evitare che future incomprensioni tra le parti possano ledere la reciproca collaborazione, con conseguente aggravio di tempi e spese.