CONTRATTO DI LICENZA DI MARCHIO

CONTRATTO DI LICENZA DI MARCHIO


descrizione del progetto

La consulenza legale nei contratti di licenza

Innumerevoli sono i casi in cui lo Studio Legale Torresi & Associati ha svolto attività di consulenza legale in diritto industriale e nella fase di negoziazione e stesura di contratti di licenza di marchi, anche internazionali, con particolare esperienza nel settore della moda.

I contratti di licenza di marchi possono essere redatti secondo molteplici varianti, al fine di meglio rispettare gli interessi delle parti. Ad esempio sin dal principio un contratto sarà regolato differentemente a seconda che il marchio sia stato o meno utilizzato in quel settore.

A seconda della forza contrattuale di una delle parti, potranno ottenersi previsioni diverse sui minimi garantiti, modalità di calcolo, congualgli, vendita stock, pubblcità e promozione, diritti di proprietà industriale sui modelli, calendario operativo e in generale libertà del licenziatario di gestire la produzione di prodotti utilizzando il marchio licenziato.

L’esperienza degli avvocati nel prestare attività di consuenza legale alle aziende e il confronto con il cliente permettono di comprendere al meglio i diritti e doveri delle parti e prevedere i possibili terreni di scontro, in modo da chiarire questi punti sin dall’inizio ed evitare che future incomprensioi tra le parti possano ledere la reciproca collaborazione, con conseguente aggravio di tempi e spese.