LE REGOLE DEGLI STATUTI SOCIETARI

LE REGOLE DEGLI STATUTI SOCIETARI


Case History Description

L’atto costitutivo o lo statuto delle società fissa le regole per il funzionamento e gestione della società.

La costituzione di una società di persone o di capitali si basa sul contratto di società che fissa le regole per il funzionamento e per la gestione della società.

L’atto costitutivo e/o lo statuto, in base al tipo sociale adottato o alle scelte compiute dai soci in fase di costituzione, regolano tutti gli aspetti della vita societaria e dei rapporti tra i soci.

Troppo spesso questi testi sono standard e possono non riflettere gli accordi presi tra i soci al momento della costituzione o quegli accordi intervenuti nel corso del tempo a seguito di trasferimenti di quote, modifiche legislative o passaggi generazionali.

Lo Studio Legale Torresi & Associati si occupa di diritto societario e in più occasioni ha redatto nuovi statuti per le società che rispecchiassero le specifiche esigenze dei soci e chiarissero le procedure da adottare per risolvere possibile problematiche.

Nello statuto di una società con sede nella provincia di Fermo partecipata al 50% da due soci sono state inserite una serie di clausole antistallo, tra cui quella della roulette russa.

Nello statuto di una società con sede nella provincia di Macerata sono state inserite clausole per tutelare la minoranza dei soci in specifiche materie di competenza assembleare. Sono stati inseriti diritti particolari per alcuni soci che sono indipendenti dalla partecipazione societaria detenuta ma che riguardano specificatamente il socio persona fisica.

In altre occasioni, è stato regolato in modo approfondito l’esercizio del diritto di prelazione per evitare abusi; sono state modificate le regole di esclusione del socio, le cui formulazioni troppo generiche sono spesso nulle; sono state fissate delle regole per l’esercizio del diritto di informazione del socio che possono essere oggetto di abuso e quelle in materia di finanziamento dei soci spesso oggetto di contrasto.

Negli ultimi anni sono state modificate le clausole sull’organo di controllo dando la possibilità alla società di optare per uno spettro di soluzioni più agevoli.

Leggi il tuo statuto: ritieni utile che l’assemblea possa essere convocata in qualunque parte d’Italia con un preavviso effettivo per il socio di meno di una settimana ?