Gli ideatori di un celebre gioco on-line e la cessazione del comportamento parassitario di un terzo concorrente.
Tra le questioni di diritto industriale trattate dallo Studio Legale Torresi & Associati, c’è quella di aver assistito gli ideatori di un gioco on-line nella contestazione ad un concorrente di comportamenti parassitari e atti di concorrenza sleale, oltre che di violazione delle norme di diritto d’autore. La concorrenza sleale
Doveroso è premettere che l’idea non è tutelabile e neppure l’idea di realizzare un gioco on-line è di per sé tutelabile. Infatti, ciò che il diritto d’autore tutela è l’espressione di tale idea, la sua rappresentazione, ossia, in caso di un gioco on-line: il regolamento del gioco, le espressioni utilizzate per gli slogan adottati, che possono anche avere valenza distintiva, nonché il nome con cui viene chiamata una moneta virtuale e persino le FAQ create possono essere oggetto di tutela autorale. La concorrenza sleale
A tutto ciò si aggiunge la tutela contro le pratiche di concorrenza sleale che vieta al concorrente di adottare comportamenti parassitari volti ad imitare le iniziative commerciali altrui, agganciandosi alla notorietà acquisita, nonché in generale si deve tenere conto del rispetto delle regole di buona fede e correttezza nei rapporti commerciali tra concorrenti.
Sulla base di tali contestazioni gli ideatori di un gioco on-line della provincia di Fermo hanno dapprima diffidato e ottenuto in via stragiudiziale la cessazione di condotte illecite realizzate da un soggetto che seppur in un contesto diverso aveva pedissequamente adottato gli stessi testi approfittando indebitamente dello sforzo ideativo degli originali creatori. Il concorrente aveva perfino creato dei collegamenti tramite hashtag ai profili social degli originali autori del gioco e si era spinto addirittura a svilire l’attività altrui.
A seguito di una diffida, le parti hanno raggiunto un accordo transattivo con cui l’autore dell’illecito tra le altre cose si è obbligato:
- a non agganciarsi alla notorietà acquisita dal gioco on-line;
- a non usare espressioni identiche o simili a quelle utilizzate dagli originali autori nel loro gioco on-line;
- a non postare contenuti nello stesso periodo in cui viene promosso il gioco on-line;
In questa occasione si è giunti ad un accordo senza essere costretti ad agire in via cautelare.