DIRITTO DI INFORMAZIONE DEL SOCIO

DIRITTO DI INFORMAZIONE DEL SOCIO


Case History Description

Il Tribunale di Macerata autorizza il socio di una società di persone ad accedere ai documenti societari detenuti dall’amministratore

In tema di diritto societario, gli Avvocati dello Studio Legale Torresi & Associati hanno assistito un socio di una società semplice che svolge attività agricola nella provincia di Macerata, per accedere alla documentazione societaria ed amministrativa detenuta dall’amministratore che ha ostacolato l’accesso e tenuto comportamenti in violazione dei doveri al medesimo imposti.

L’azione cautelare avviata è prodromica a quella di revoca dell’amministratore e di responsabilità e risarcimento danni nei confornti dell’amministratore.

Solo a seguito del ricorso cautelare l’amministratore ha deciso di fornire la documentazione, pur se in modo incompleto. Lo stesso ha continuato a tenere un comportamento in violazione del diritto del socio ad avere accesso alle informazioni sulla gestione societaria.

Il Tribunale di Macerata ha così dovuto autorizzare il socio ricorrente ad accedere presso i luoghi in cui è detenuta la documentazione al fine di poterla liberamente consultare.